Autobus Roma Milano

Un rapido e comodo collegamento tra due importanti città italiane come Roma e Milano è fondamentale per andare incontro alle esigenze di lavoratori pendolari, studenti e turisti. Per compiere questo viaggio in autobus ci sono numerose soluzioni! Vediamo insieme alcune proposte che fanno le maggiori compagnie di autobus e scegli quale fa per te.

Flixbus

Sta diventando sempre più popolare questa compagnia di autobus con cui si può viaggiare per tutta Europa: Flixbus. Puntando sulla digitalizzazione questa società dal volto smart offre moltissime corse low cost, anche su grandi distanze. I viaggio tra le due maggiori città italiane sono giornalieri con varie possibilità di orario e tardano dalle 8 alle 10 ore. Il prezzo può andare più o meno dai 24 euro, fino a 40 euro per le opzioni più veloci. Ma puoi trovare passaggi anche a 18,99 euro per le corse meno ambite, cioè quelle che impiegano 10 ore e mezza e quelle che ti fanno scendere a Milano intorno all’una di notte.

Marinobus

Attiva da 60 anni, con 6 mila collegamenti su tutto il territorio italiano, la compagnia Marinobus collega Roma e Milano con almeno una corsa giornaliera. Solitamente è una corsa notturna che parte da Roma Tiburtina alle 22.45 e arriva a Milano Lampugnano verso le 7 del mattino (circa 8 ore di viaggio) senza cambi. C’è anche la possibilità di arrivare a Milano Malpensa con un cambio. Il biglietto costa 29 euro con tariffa rimborsabile fino a 48 ore prima della partenza.

Buscenter

Altra compagnia di mobilità che effettua viaggi tra Roma e Milano è Buscenter. Dalla capitale raggiunge Milano una o due volte al giorno con trasferte notturne, senza cambi, della durata da 6 a 10 ore, dipendendo dalle opzioni. L’autobus parte da Roma Tiburtina e può arrivare a San Donato Milanese, Sesto San Giovanni o Milano Lampugnano. Il costo del biglietto può variare dai 22 ai 27 euro.

Sellitto

Le Autolinee Selllitto propongono tra i loro percorsi su gomma anche la Avellino-Ginevra che ferma nel suo tragitto anche a Roma Tiburtina e Milano Lampugnano, prima di proseguire per la Francia e la Svizzera. La parte di viaggio tra la fermata della capitale a quella di Milano dura circa 9 ore e costa 20 euro, ma potrebbe lasciarti a Lampugnano anche all’una di notte, quindi controlla bene gli orari prima di prendere il biglietto!

Ultimi consigli

Ricorda di conservare il biglietto per tutta la durata della corsa e che, se acquistato direttamente quando sali, il conducente potrebbe importi un sovrapprezzo. Se devi viaggiare con un bambino, ricorda che le compagnie non adottano tutte la stessa politica: con alcune i bimbi con età fino a 10 anni hanno diritto al 50% di sconto sul costo del biglietto, mentre con altre al di sotto del metro di altezza possono viaggiare gratis. Solitamente puoi portare con te un solo bagaglio con un peso massimo di 20 kg e un piccolo bagaglio a mano. Inoltre è ammesso il trasporto di cani di piccola taglia o gatti. Ovviamente è permesso salire anche ai cani guida per non vedenti, ma non altri animali di grossa taglia.

Comunque c’è da dire che, specialmente negli ultimi anni, gli autobus usati comunemente per questi spostamenti che prevedono molte ore di viaggio sono diventati davvero il massimo! Il tuo viaggio sarà più confortevole grazie ai miglioramenti e ai servizi di cui ormai tutte le vetture si sono dotate, come schermi LCD, prese della corrente, servizio caffè, oltre naturalmente a sedili ergonomici e toilette. Hai già scelto l’opzione migliore per il tuo viaggio? Non ti resta che salire a bordo!

Leave a Reply